I Capolavori

La CUPOLA di BRUNELLESCHI: una straordinaria impresa architettonica Storia e architettura nel cuore di Firenze

Ti parlerò oggi di una delle opere architettoniche più ardite di tutti i tempi: la Cupola di Brunelleschi a Firenze che svetta con la sua imponenza e il suo profilo inconfondibile sulla Cattedrale di S. Maria del Fiore e domina dall’alto l’intera città toscana. La cupola di Brunelleschi fu portata a termine dal celebre architetto del primo Rinascimento, quel Filippo Brunelleschi che dopo secoli di fallimenti e tentativi andati a male riesce ad ideare lo straordinario tocco finale a copertura del di Duomo di Firenze.

Vai All'articolo »
castello sforzesco
I Capolavori

IL CASTELLO SFORZESCO: breve storia del celebre monumento milanese Il rapporto di amore-odio tra Milano e la sua Rocca

Il Castello Sforzesco, ad un certo punto della sua gloriosa vita, rischiò di essere demolito. A quel punto, durante un infuocato consiglio comunale di fine ‘800, Luca Beltrami – uno dei protagonisti della nostra nuova storia – lanciò l’idea di abbattere anche il Duomo, naturalmente con spirito del tutto provocatorio. Già, perché a Milano in quegli anni si sta pensando seriamente alla possibilità di smantellare (almeno in parte) il celeberrimo Castello Sforzesco quello che oggi è considerato uno dei simboli della città, insieme al Duomo e a Sant’Ambrogio.

Vai All'articolo »
Dipinto con Palazzo Ducale del Canaletto
I Capolavori

ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DI PALAZZO DUCALE 5 capolavori del gioiello dell’architettura veneziana

In questa articolo esploreremo insieme uno dei massimi capolavori dell’architettura di Venezia: Palazzo Ducale. Da tempo immemore e per lunghissimi secoli luogo del potere politico e amministrativo della Serenissima. Ci addentreremo nei meandri delle sue mura gotiche e rinascimentali, per ammirare luoghi portentosi e opere d’arte eccelse contenute nel ventre del Palazzo. Non perdere il filo: nell’articolo li scopriremo insieme uno ad uno.

Vai All'articolo »
La Basilica di Sant'Ambrogio
I Capolavori

LA BASILICA DI SANT’AMBROGIO, VUOLVINIO e il segreto dell’altare d’oro Le meraviglie dell’architettura romanica… ed un piccolo segreto

In questo articolo cercherò di farti assaporare il gusto mitico di uno dei capolavori assoluti dell’architettura romanica in Italia: la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, e alla fine dell’articolo ti svelerò un piccolo ma prezioso segreto nascosto all’interno di questa mirabile chiesa. Un segreto che solo un attento osservatore avrà la cura di scovare… leggi l’articolo fino in fondo per scoprirlo insieme a me.

Vai All'articolo »
Chiudi il menu

“L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”
Pablo Picasso

Tra pochi minuti riceverai la mail con la Guida ai Siti Unesco d’Italia

Ps. Se non la trovi ricordati di controllare nella cartella Spam

Scarica la guida completa ai siti unesco d'italia