Per conoscere il patrimonio artistico italiano, hai bisogno di qualcuno che te lo racconti.

The Arteller nasce per questo.

Narriamo l’arte attraverso le sue storie: gli aneddoti tramandati sugli artisti e le loro opere, i racconti legati a un borgo cittadino, le vicissitudini di un progetto architettonico diventato poi eterno.

Come lo facciamo?

Ogni settimana un nuovo articolo ti guida alla scoperta di un pezzo di arte, da un punto di vista privilegiato.

Trovi 5 principali sezioni nel sito:

  • 1 Artista 1 opera: 1 artista per raccontare 1 opera emblematica della storia dell’arte italiana, 1 opera per parlare di 1 autore. Tecnica e stile, ma soprattutto il lato umano. Un’angolazione dalla quale anche i titani dell’arte appaiono uomini e donne come tutti noi, in un misto di passioni, paturnie e attimi di spasmodica felicità.
  • Capolavori e città: architetture maestose, grandi monumenti, opere d’arte che segnano le epoche. Ma anche pezzi di città, angoli di strada, piazze assolate e luoghi dimenticati dalla frenesia quotidiana. Parlarne non è mai facile. Qui proviamo a farlo raccontando una delle mille storie che nel corso dei secoli hanno avuto come protagonisti i nostri Capolavori e le nostre Città.
  • 1 Museo in 5 opere: quello delle 5 opere – diciamolo francamente – è quasi un escamotage per poterti raccontare quei mondi complessi e stratificati che convivono nei musei della penisola. È una riduzione necessaria per fare ordine nella mente e poter costruire dei “percorsi della visione”, così da gustare con calma e determinazione lo sterminato patrimonio museale italiano.
  • Perdersi a Roma: in giro per Roma, lentamente ma con acume  pronti a cogliere ogni dettaglio che va verso l’ignoto. Questi frammenti di Roma sembrano quasi dei lacerti della memoria, da gustare con la giusta dose di curiosità, con il passo calmo e la mente, gli occhi e il cuore sempre aperti.
  • Cronache dall’Antico: Cos’è l’archeologia? Di cosa si occupa la scienza archeologica? Il nome archeologia deriva dal greco antico ἀρχαιολογία (archaiologhia) che significa letteralmente “discorso sull’antico”. Quello che faremo in questa sezione sarà discorrere del mondo antico, in particolare delle civiltà greca e romana. Incroceremo il cammino di personaggi che con le loro gesta hanno influenzato il corso della storia, veleggeremo attraverso città e monumenti antichi, cammineremo sicuri sul sentiero della scienza archeologica per comprenderne segreti e protagonisti.
  • Borghi d’Italia: borghi, paesaggi, territori, brani dell’Italia più vera. E dietro ogni angolo mozzafiato dei borghi – una storia, anzi mille storie. Storie da raccontare con il fiato sospeso.
  • Libri d’arte e di vagabondaggio: camminare, girovagare, vagabondare, addirittura perdersi tra vicoli e piazzette, tra parchi e monumenti, tra ponti e tetti. Fuggire via dalla pazza folla e soffermarsi in un posto poco visitato, ma che ha molto da dire a occhi attenti e desiderosi della bellezza, vera, quella consumata dal tempo e vissuta dagli uomini. Questa è la filosofia che accomuna i libri recensiti in questa sezione, ricca di piccoli camei a metà strada tra la letteratura artistica e quella di viaggio.

E mentre attendi il nuovo articolo?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi anteprime e contenuti esclusivi: recensioni di libri, approfondimenti su temi specifici, mini-guide su temi dedicati e…

…il resto è una sorpresa. Altrimenti che esclusività ci sarebbe!

Scarica gratuitamente la

GUIDA COMPLETA AI SITI UNESCO D’ITALIA!

Roberto

Roberto

I miei studi universitari di architettura si sono svolti a Napoli, città che mi ha insegnato ad apprezzare la dimensione artistica anche nel suo aspetto più caotico. Dopo Milano - in perenne trasformazione - sono arrivato a Roma. Qui lavoro in una società di consulenza immobiliare ed ho l'occasione di immergermi continuamente nella bellezza di questa città senza tempo. Rimango sempre legato al mio paese d'origine, Caianello in provincia di Caserta, e nelle pagine di TheArteller ho provato a costruire un nuovo "luogo" da portare sempre con me e in cui raccontare e condividere l'arte e l'architettura.

Maurizio

Maurizio

Sin dall’adolescenza ho mostrato una certa predisposizione per lo studio dell’arte. Gli anni da studente di archeologia a Napoli sono stati, però, la porta aperta sul mondo della ricerca archeologica. Ho alimentato la mia sete di conoscenza viaggiando molto, lavorando a progetti di ricerca in Italia e in Siria, prendendo parte a convegni internazionali e pubblicando articoli scientifici. Oggi ho la fortuna di vedere trasformato il mio amore per l’antico e la divulgazione nel mio lavoro: sono infatti guida turistica a Roma. Ogni giorno mi circondo della bellezza eterna di questa città unica, mi inebrio della sua storia millenaria, mi perdo nell’arcobaleno delle sue sfaccettature.
Ora, con TheArteller posso trasformare in immagini e contenuti ciò che amo profondamente e metterlo a disposizione di tutti!

Pietro

Pietro

Ho studiato giurisprudenza, lavoro nel management dell’innovazione, ma ho un debole per l’architettura. Per aggiungere qualche altra variazione, mi sono buttato in TheArteller. Per me TheArteller vuol dire creare una narrazione contemporanea del patrimonio artistico italiano, artigiana ma d’avanguardia, che ci possa coinvolgere tutti. Quello che vedi è solo l’inizio, prendi parte anche tu e andiamo oltre.

Ferdinando

Ferdinando

Sono cresciuto appassionandomi di elettronica informatica e smanettando a tempo pieno, per questo ho sempre orientato i miei studi in quella direzione, da qualche anno mi sto dedicando allo sviluppo Web cercando di approfondire quello che è un argomento vastissimo. Per questo ho iniziato questa collaborazione per creare TheArteller, progetto che mi ha coinvolto subito e su cui insieme abbiamo riversato ognuno la sua competenza e passione. Spero che il progetto TheArteller piaccia anche a voi...

“L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”
Pablo Picasso

Tra pochi minuti riceverai la mail con la Guida ai Siti Unesco d’Italia

Ps. Se non la trovi ricordati di controllare nella cartella Spam

Scarica la guida completa ai siti unesco d'italia