1 museo in 5 opere

Pinacoteca di Brera: 5 capolavori dal Rinascimento italiano 1 percorso di visita nel museo milanese

Oggi ci immergiamo anima e corpo tra le opere di uno dei musei più importanti del nostro patrimonio artistico e culturale: la Pinacoteca di Brera a Milano e lo faremo, come sempre, seguendo un itinerario specifico e personalizzato. Questa volta, ho scelto di illustrarti 5 capolavori dipinti durante quel periodo storico senza pari che è stato il Rinascimento italiano. Una fase di assoluto rinnovamento culturale che qui, tra le sale della Pinacoteca di Brera, è splendidamente rappresentato dal punto di vista artistico nelle sue variegate declinazioni “regionali”.

Vai All'articolo »
1 museo in 5 opere

I PRIMITIVI agli UFFIZI di FIRENZE: 5 OPERE Piccola guida alla scoperta della pittura italiana delle origini

Chi colpisce Dante col suo piede girovagando tra i gironi dell’Inferno? Che c’entra la Divina Commedia con il nostro articolo dedicato ai pittori del ‘300 italiano? A cosa si riferisce il dannato quando parla della “vendetta di Montaperti”? Lo scopriremo insieme tra poco. Per ora ti basta sapere che il percorso di oggi si snoda nelle prime sale di uno dei musei più importanti del mondo, nel nostro percorso in 5 opere dedicato alla “pittura delle origini” con i Primitivi agli Uffizi di Firenze.

Vai All'articolo »
statue di bernini
1 museo in 5 opere

5 statue di Bernini nella Galleria Borghese Una passeggiata tra le sculture del principe del Barocco

Innumerevoli sono le sculture, le macchine sceniche, le architetture e in generale le opere d’arte di Bernini a Roma.
Ma c’è un posto nella città eterna dove è possibile ammirare una serie sbalorditiva di invenzioni del principe del Barocco. Ci troviamo nel magico mondo di Galleria Borghese e proprio qui vedremo le cinque magnifiche statue di Bernini, nel nostro consueto percorso di visita “1 museo in 5 opere”.

Vai All'articolo »
1 museo in 5 opere

Leonardo agli Uffizi: tra le opere del genio universale 5 opere di Leonardo da Vinci agli Uffizi… e non solo

Siamo alle prese ancora una volta con il sommo Leonardo da Vinci – pittore, architetto, artista a tutto tondo, ingegnere, inventore, precursore del futuro e chi più ne ha più ne metta. Ma anche uomo del suo tempo, osservatore quasi maniacale della natura e della realtà che lo circondava. E proprio dall’osservazione diretta che Leonardo fece di un terribile fatto di sangue accaduto nella Firenze degli ultimi decenni del ‘400, nasce un disegno portentoso che riassume in pochi schizzi tutta la sensibilità del genio toscano.

Vai All'articolo »
1 museo in 5 opere

CARAVAGGIO a NAPOLI: 5 OPERE a CAPODIMONTE Un itinerario di visita nel museo napoletano tra Caravaggio e i Caravaggisti

Caravaggio ha ucciso un uomo: abbandona Roma in fretta e furia e inizia una fuga rocambolesca e avventurosa che lo porterà in varie città del sud Italia, sempre braccato e sempre in pericolo costante. Il pittore lombardo si spingerà fino a Malta, nel cuore del Mediterraneo, per poi tornare indietro nella speranza di rientrare a Roma: una speranza che si dimostrerà del tutto vana. Il passaggio e la sosta, per ben due volte, di Caravaggio a Napoli furono sì brevi ma allo stesso tempo portatori di grandiose novità in campo artistico.

Vai All'articolo »
ottavio leoni ritratto caravaggio
1 museo in 5 opere

5 QUADRI di CARAVAGGIO nella GALLERIA BORGHESE Guida alle opere di Michelangelo Merisi nel museo romano

In questo articolo ci immergeremo nei terribili quadri di Caravaggio conservati nello splendido scenario del museo romano immerso nel verde, a tutti noto come Galleria Borghese. La storia del Parco, della Villa e della Galleria è legata a doppio filo con la famiglia Borghese che ebbe nel ‘600, con l’elezione al soglio pontificio di papa Paolo V Borghese, il suo apice assoluto.

Vai All'articolo »
palazzo barberini roma
1 museo in 5 opere

5 CAPOLAVORI nel PALAZZO BARBERINI a ROMA La Galleria Nazionale d'Arte Antica e il trionfo della famiglia Barberini

In questo articolo andremo a passeggio tra le meraviglie di una collezione portentosa conservata nel cuore di Roma: la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini, un museo che è un vero e proprio scrigno della pittura e dell’arte italiana nel periodo compreso tra il XIII secolo e il Neoclassicismo.

Vai All'articolo »
1 museo in 5 opere

5 OPERE al MUSEO di CAPODIMONTE di NAPOLI Tra i capolavori della Collezione dei Borbone

Le “Confessioni di Maria Carolina” – dettate in procinto di morte – sembrano essere un falso storico ormai conclamato. Ma le tinte fosche, gli intrighi di corte, le passioni carnali contenute nel testo calzano a pennello col personaggio di Maria Carolina: la regina austriaca all’ombra del Vesuvio. Tra qualche riga scopriremo qualcosa in più sulla nobildonna che da Vienna venne a Napoli. E sarà proprio lei, infatti, ad accompagnarci nel percorso di questo articolo, che si snoda tra le sale del Museo di Capodimonte, uno dei gioielli del sistema museale italiano.

Vai All'articolo »
Venezia e la laguna in bianco e nero
1 museo in 5 opere

5 CAPOLAVORI delle GALLERIE DELL’ACCADEMIA di VENEZIA Piccola guida alla scoperta della pittura veneta

Con questo articolo inauguro una nuova serie del blog: qui ti parlerò di musei, di opere d’arte di eccezionale bellezza e dei grandi maestri che hanno dato vita a queste meraviglie. Selezionerò 5 opere… solo 5 opere per ciascun museo! In questi articoli il punto di vista è necessariamente personale, quindi accanto ai gradi capolavori proverò a farti conoscere anche delle opere meno note, ma dall’impatto emozionale immenso. Da dove iniziamo?

Vai All'articolo »
Chiudi il menu

“L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”
Pablo Picasso

Tra pochi minuti riceverai la mail con la Guida ai Siti Unesco d’Italia

Ps. Se non la trovi ricordati di controllare nella cartella Spam

Scarica la guida completa ai siti unesco d'italia