ROMA: Un viaggio alla scoperta della Città Eterna attraverso 10 racconti d’arte Recensione del libro: “ROMA: Un viaggio alla scoperta della Città Eterna attraverso 10 racconti d'arte” di Roberto Giarrusso

Oggi è un giorno speciale. Finalmente ci siamo! Dopo aver scelto la copertina, abbiamo pubblicato da qualche giorno il primo libro targato The Arteller: “ROMA: Un viaggio alla scoperta della Città Eterna attraverso 10 racconti d’arte”.

È dedicato a Roma, e l’idea è quella di portarvi a zonzo nella città eterna attraverso 10 racconti d’arte, in pieno stile The Arteller. Per tale motivo, questa recensione ha sicuramente un sapore diverso dalle altre.

Il libro dedicato a Roma è il primo di una serie di tre che verranno pubblicati sullo store Amazon da qui ai prossimi mesi. Seguirà il libro incentrato su Napoli e, infine, quello relativo a Milano. In questi libri, Roma, Napoli e Milano vengono osservate attraverso la lente d’ingrandimento delle mie esperienze personali.

Questo processo osmotico e continuo, tra le singole città e gli occhi e la mente di chi osserva, si tramuta in un percorso di appropriazione personale che avanza in una progressiva acquisizione di coscienza, e che trasforma uno spazio generico in un luogo unico, un vero e proprio mondo a sé.

Roma

Lo spazio e il luogo

La differenza tra spazio (generico) e luogo (unico) è stata mirabilmente delineata dal geografo Franco Farinelli: “Luogo (…) è una parte della superficie terrestre che non equivale a nessun’altra, che non può essere scambiata con nessun’altra senza che tutto cambi. Nello spazio invece ogni parte può essere sostituita da un’altra senza che nulla venga alterato, proprio come quando due cose che hanno lo stesso peso vengono spostate da un piatto all’altro di una bilancia senza che l’equilibrio venga compromesso”.

Con questa definizione bene in mente posso parlare di Roma, la città in cui lavoro quotidianamente e che mi dà l’occasione d’immergermi continuamente nella bellezza di questo universo senza tempo.

Oppure di Napoli, dove si è svolta la mia formazione universitaria e i miei studi alla facoltà di architettura, e dove ho anche iniziato ad apprezzare la dimensione artistica, anche nel suo aspetto più caotico e stratificato.

Tra Napoli e Roma, ho avuto una breve esperienza di formazione a Milano, città in perenne trasformazione e in cui la dimensione storico-artistica va ricercata con maggior dedizione perché non è sfrontata e immediata come potrebbe essere nelle altre due città.

La trasformazione di un posto generico in un luogo dell’anima, a mio avviso, può avvenire anche in uno “spazio virtuale”. Ed è quello che ho provato a fare nelle pagine di TheArteller, il blog che regge le fila di questi racconti di arte e di città, e in cui ho tentato di costruire un nuovo luogo da portare sempre con me e in cui narrare e condividere le storie dell’arte e dell’architettura.

Un libro per Roma

Al contrario dei libri accademici a cui siamo abituati, che ci spiegano (purtroppo a volte in modo complicato) monumenti, grandi protagonisti e avvenimenti in ordine cronologico… questo libro lo farà attraverso 10 storie, tutte raccontate in modo semplice e diretto da un semplice amante dell’arte a spasso tra le strade della città di Roma.

In questo libro i singoli episodi di arte e di architettura diventano un pretesto per narrare le storie incredibili che si celano dietro progetti titanici, monumenti grandiosi e dipinti mirabili e che accompagnano i desideri degli artisti, le speranze dei mecenati e la gioia (o lo sconforto) di tutti noi.

Ecco i 10 racconti grazie ai quali scoprirai la storia di Roma:

  • Controstoria del Colosseo – Gli usi impropri dell’Anfiteatro Flavio
  • Gli obelischi di Roma – Faraoni, imperatori romani e papi in direzione del sole
  • Il Rinascimento alla corte di Giulio II – Michelangelo, Bramante, e il papa guerriero
  • Raffaello Sanzio: il pittore divino – Alla corte di Giulio II e Agostino Chigi
  • Caravaggio: il pittore maledetto – Vita e opere dell’artista nel rione Campo Marzio
  • Bernini: il re del Barocco – Cronaca di una disfatta… e della successiva rivincita
  • Bernini e Caravaggio nella Galleria Borghese – Una passeggiata tra le opere dei due grandi artisti
  • La chiesa di Santa Maria del Popolo – Tra Rinascimento e Barocco
  • La Galleria Colonna – Storie di battaglie navali, condottieri e di una superba architettura
  • Luoghi insoliti e suggestivi della città eterna – Oasi di pace e meditazione

Alla fine del libro troverai anche un inserto fotografico con le immagini dei principali monumenti citati nel corso della lettura.

I dieci racconti d’arte per la città di Roma sembrano quasi dei lacerti della memoria, da gustare con la giusta dose di curiosità, con il passo calmo e la mente, gli occhi e il cuore sempre aperti.

Sei pronto ad affrontare questo viaggio insieme a noi? “ROMA: Un viaggio alla scoperta della Città Eterna attraverso 10 racconti d’arte” ti aspetta online.

“L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”
Pablo Picasso

Tra pochi minuti riceverai la mail con la Guida ai Siti Unesco d’Italia

Ps. Se non la trovi ricordati di controllare nella cartella Spam

Scarica la guida completa ai siti unesco d'italia